CONSULENZA SERVICE OFFICINA

 

Obiettivo

Distinguere manutenzione ordinaria e straordinaria durante service/tagliando officina attraverso analisi della fattura emessa.

 

Finalità

Evitare costi addizionali e sorprese finali, contenere costo effettivo del tagliando, richiedere rimborsi o rettifiche per errori di fatturazione, arrotondamenti ingiustificati, operazioni non identificate, interventi non richiesti e non autorizzati.

 

Descrizione

L’assistenza post vendita è uno degli aspetti che crea maggiori attriti tra concessionaria e cliente. Vediamo come difendersi. La manutenzione a scadenze regolari ha come fine la conservazione dell’utilità economica del veicolo, è considerata la più efficace forma di difesa dagli attacchi del degrado. Distinguiamo in primis manutenzione ordinaria prevista dal costruttore a scadenze fisse o programmate, da manutenzione straordinaria ossia tutto ciò che non è previsto nella ordinaria. Semplice a dire, ma difficile da riscontrare.

Azioni fondamentali prima del tagliando:

- leggere con attenzione indicazioni e scadenze libretto service;

- chiedere preventivo scritto ad opere da iniziare;

- ispezionare veicolo con personale accettatore di officina, concordare gli interventi da eseguire;

- prima di firmare verbale accettazione inserire o contrassegnare la dicitura:

operazioni non concordate o richieste verranno eseguite solo su autorizzazione del cliente “.

Durante il tagliando: controllate se possibile le riparazioni, vi siete mai chiesti il motivo per il quale non si può assistere o vedere i lavori? A voi ardua risposta …

Ultimato il tagliando: vi presentano il conto finale con sorprese. Inizio della contestazione.

 

____________________________________________

 

Sottoporre a intervento riparazione = accettazione e consegna del veicolo = stipula di contratto d'opera tra riparatore e committente. Art. 2222 CC e seguenti.

 

 

 

1) ORDINE DI LAVORO concordato accettazione e autorizzazione con firma congiunta del responsabile e cliente (obbligatorio copia al cliente).

+

 

 

2) CONDIZIONI GENERALI INTERVENTI ASSISTENZA garanzia ricambi e regola d'arte, modalità pagamento (obbligatorio copia al cliente).

+

 

3) TABELLA MANUTENZIONE E ISPEZIONE (numero ordine, percorrenza chilometrica, modello veicolo e tipo motore, data ora minuti esecuzione, numero telaio, firma esecutore obbligatori)(obbligatorio copia al cliente).

+

 

 

4) PROTOCOLLO DIAGNOSI (codice, sigla, nome officina, tipo e versione software obbligatori)(obbligatorio copia al cliente).

=

 

 

 

5) FATTURA FINALE

_____________________________________________

Destinatari

Ogni tipo di veicolo, ogni tipo utenza.

 

Tempi

Entro 24 ore successive data acquisizione doc. richiesta.

Indispensabili

Doc. fiscale service rilasciato dall’officina, libretto service tagliandi effettuati, copia carta circolazione (fronte/retro).

 

 

◄ Consulenza Service Officina
CONS.SERV..pdf
Documento Adobe Acrobat 2.7 MB

PERITO TERZO

Una corretta ed equa valutazione di un danno materiale si ritiene momento indispensabile nel sistema di liquidazione. L’unico professionista incaricato per legge è il perito assicurativo infortunistica stradale, l’unico iscritto al ruolo Consap (Isvap fino 2012). Per adempiere nel suo dovere il tecnico deve essere estraneo alle parti interessate, libero e indipendente, senza vincoli, legami e affinità con nessuno. La realtà appare differente, le forze in campo non trovano equilibrio, gli interessi economici deviano il buon senso,… ecco perché il perito terzo trova ragione a tutela e interesse di coloro ne abbiano esigenza.

Le situazioni in cui necessita l’intervento:

  • quando la compagnia non incarica un perito fiduciario e/o ci sono evidenti ritardi per incongruenze, limiti e difficoltà in fase liquidazione; 
  • quando insorgono problematiche nel concordare il danno (tra riparatore e perito fiduciario);
  • quando l’offerta della compagnia è ritenuta non adeguata o non soddisfa (tipicamente in riparazioni al limite della convenienza, limitato calibro valutativo, procedura standard non rispettata);
  • quando il perito fiduciario non valorizza il bene danneggiato.

Il cliente/assicurato direttamente o tramite riparatore richiede una perizia che può essere sostitutiva o comparativa a seconda delle esigenze. Il compenso del perito terzo viene fatturato, presentato alla compagnia e allegato a fattura di riparazione.

 

________________________________________________

 

Il verbale di accertamento danni sottoscritto in contraddittorio può essere soluzione ideale da allegare alla perizia in funzione dell’accordo conservativo tra le parti sull’importo complessivo dei danni subiti.

 

Schema guida per verbale constatazione danni.

 

I sottoscritti, nelle rispettive qualifiche, hanno proceduto alla constatazione e valutazione dei danni al veicolo marca e tipo _______  targa____ colore___ km____ di proprietà del sig. ________ residente a ______ in seguito al sinistro verificatosi in data ____ in località ____ alle ore __ .

 

  • Sig. Mauri Piergiovanni nella sua qualità di libero professionista Perito infortunistica stradale.
  • Sig. Riparo Bene nella sua qualità di carrozziere.
  • Sig. Pistone Luca nella sua qualità di meccanico.
  • Sig. Macchina Rompo nella sua qualità di cliente/assicurato/danneggiato.

 

Dopo accurata indagine tecnica, rilievi, ispezioni esame delle parti e riparazioni a regola d’arte, resta convenuto l’importo complessivo di euro ___ per riparazioni e sostituzioni di tutte le parti carrozzeria, meccanica elettriche al veicolo targa ___(come concordato in perizia) e l’importo di euro ___ per recupero e soccorso stradale.

Il presente accordo dal valore conservativo lascia salva e impregiudicata fra le parti la questione della responsabilità del sinistro.

Sottoscritto e redatto in _____ copie ognuna delle quali viene consegnata ai firmatari.

 

I CONVENUTI
Danneggiato________

Perito tecnico_______            

Riparatore________ Riparatore _________

SI ALLEGANO

DICHIARAZ. TESTIM. + CARTA CIRCOLAZIONE + CDP + CAI + RFISCALE RECUPERO.

 

_______________________________________________



Il perito terzo trova soluzione in caso di mancato accordo fra le parti sulla determinazione della riduzione del prezzo di acquisto di un veicolo posto all'asta.

L' acquirente direttamente o tramite intermediario referente chiede ispezione del veicolo e accertamento delle condizioni.

Tramite perizia viene verificato lo stato d'uso reale, riscontrate le avarie, certificata la percorrenza chilometrica e le dotazioni del veicolo. Qualora la realtà non corrisponda alle dichiarazioni o relazioni allegate in fase di asta è un diritto ottenere riduzione del prezzo o annullare per gravi vizi occulti il contratto. 

 

Mauri Piergiovanni perito terzo indipendente rilascia perizie stato uso su richiesta di mandanti assicurative come certificazione reali condizioni e sigillo garanzia, requisiti sicurezza e funzionalità del veicolo prima della reimmissione alla circolazione e rilascio polizza.

 

Vengono sottoposti a ispezioni, collaudi e prove su strada:

  • veicoli rilasciati da sequestri e fermi amministrativi;
  • veicoli a temine affidamento custodia e confisca;
  • veicoli di importazione;
  • veicoli elaborati tuning;
  • veicoli modificati non omologati;
  • veicoli di dubbia provenienza o certificazione chilometrica;
  • veicoli riparati a seguito danni notevoli a livello strutturale, ...

Mauri Piergiovanni perito terzo indipendente effettua accertamenti tecnici preventivi di idoneità e rilascia perizie stato uso di veicoli da sottoporre a riparazioni. Si autorizza la riparazione solo se le parti e componenti meccanici coperti da garanzia guasto meccanico si ritengono in buone condizioni come da regolare manutenzione prescritta dal costruttore nel rispetto delle condizioni di contratto.

 

 

VEDI ASTA AFFARE!?

 

VEDI CONTROPERIZIA

▼ Condividi se ritieni interessante questa pagina :)
▼ lascia un commento :)
Commenti: 2
  • #2

    Piergiovanni (venerdì, 08 febbraio 2013 10:48)

    Grazie Elisa per avermi aggiunto ai tuoi preferiti :). Tutto ok abbiamo trovato soluzione, sei soddisfatta, torna presto a visitare il mio sito, previsto aggiornamento interessante di questa pagina!
    A presto! Piergiovanni.

  • #1

    Elisa di Brescia (venerdì, 08 febbraio 2013 09:14)

    Ciao Piergiovanni, ieri mattina ho consegnato al concessionario la mia polo per primo tagliando a km 12400, ho dato le chiavi al responsabile che mi ha ispezionato la macchina e ho firmato un foglio.
    A tagliando ultimato ho ricevuto solo fattura dell'intervento. Una curiosità, ho firmato un contratto? Ti lascio numero tel in privato. Grazie per consiglio.