- Sottoporre a intervento riparazione = accettazione e consegna del veicolo = stipula di contratto d'opera tra riparatore e committente. Art. 2222 CC e seguenti. -

PERIZIA POSTUMA

Obiettivo

Individuare a riparazioni/modifiche/elaborazioni

/installazioni ultimate vizi, difetti ed effetti di riparazioni mal eseguite, anomalie di funzionamento o peggio errori tecnici nelle opere di ripristino non ESEGUITE A REGOLA D’ARTE.

 

Finalità

Tutelare i propri interessi economici, ottenere ed avanzare richiesta di:

- sconto o rimborso al riparatore;

- ripristino o ripetere riparazioni/modifiche/elaborazioni/installazioni.

 

Descrizione

Attraverso accurata ispezione del veicolo, delle parti sostituite e della doc. fotografica si distinguono RICAMBI ORIGINALI da quelli USATI da quelli ALTERNATIVI, si valuta metodologia riparativa e attrezzature utilizzate, si esamina ore di manodopera, materiali consumo ed eventuali interventi non tecnicamente necessari. Tramite accostamento cromatico si valuta tecnica verniciatura/sfumatura e si identificano anomalie nel ciclo di riparazione. Utilizzare materiali consumo di scarsa qualità può avere effetti devastanti anche nel breve periodo. È importante ricordare come una riparazione mal eseguita, oltre al danno estetico visibile, compromette funzionalità e sicurezza, comporta inevitabile SVALUTAZIONE COMMERCIALE e FUNZIONALE del veicolo.

 

Qualora il veicolo non sia disponibile e il riparatore a specifica richiesta non sia in grado di dimostrare la riparazione e l’effettiva sostituzione con i ricambi nuovi e originali (tramite bolle ricambi, protocollo diagnosi, fotografie), non si è tenuti nel computo estimativo ammettere il costo listino a nuovo delle parti.

 

Destinatari

Ogni tipo di veicolo, ogni tipo utenza.

 

Tempi

Entro 24 ore successive data ispezione e acquisizione doc. richiesta.

 

Indispensabili

Cai/denuncia sinistro per accertamento e verifica compatibilità, doc. fotografica prima e durante riparazione + parti sostituite, preventivo, copia carta circolazione fronte/retro.

 

 

◄ Vedi Auto Postuma
POSTUM.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.5 MB
▼ APPROFONDISCI
- Ogni intervento riparazione comporta garanzia di legge su prestazioni e materiali impiegati di 24 mesi dalla data riconsegna veicolo riparato. Contestazioni entro 60 gg. Diffidate da chi propone interventi con garanzia a vita!!! -

 

Riparazione a regola d’arte

 

S’intende riportare il veicolo nelle condizioni di funzionalità, efficienza ed estetica antefatto, utilizzando ricambi originali o di qualità equivalente a quella originale con tecniche di riparazione complete in ogni fase necessaria, nel pieno rispetto delle prescrizioni della casa costruttrice del veicolo (come da manuale officina).

 

SPESSIMETRO MISURATORE SPESSORI

 

A riparazioni ultimate la stima e l’accertamento dei lavori eseguiti richiede grande esperienza e accurata ispezione. Sul mercato esistono strumenti di misura molto interessanti del tipo simili a quelli utilizzati dalle case costruttrici dei veicoli in fase di controllo qualità. Questi dispositivi di controllo sono spessimetri che permettono di esaminare la superficie esterna e interna del particolare riparato e di accertare attraverso il test e la misura dello spessore sagomature, estensioni di interventi, utilizzo sproporzionato di stucchi riempitivi bicomponenti, applicazione non idonea di fondi, smalti.

 

Una riparazione non eseguita a regola d’arte come un utilizzo di materiale non idoneo viene rilevata tramite misura (spessimetro digitale) o indicata tramite led (spessimetro con rilevatore magnetico).

Il lamierato o materiale non ferroso riparato presenta uno spessore totale superiore a quello originale, appare immediata la constatazione della differenza di grandezza.

 

1 micron = 1 millesimo di millimetro

Spessore strato originale min. 80 max. 210 micron

Spessore strato oggetto di riparazione min. 240 max. 700 micron

 

 

▼ APPROFONDISCI

 

Ricambi originali, usati e alternativi 

 

Il ricambio ORIGINALE della casa viene venduto dalla rete assistenza ufficiale e da distributori indipendenti, riporta la dicitura ORIGINALE e il MARCHIO della casa costruttrice. Può essere costruito sia dalla casa stessa che da produttori terzi. In quest’ultimo caso il ricambio originale riporta il marchio del componentista.

Il ricambio USATO può essere sia originale che alternativo.

Il ricambio ALTERNATIVO del produttore terzo indipendente che non fornisce il primo equipaggiamento, viene venduto con proprio marchio e si dichiara di rispettare le specifiche della casa costruttrice. (il costo è inferiore circa 40% , è adattabile, ma spesso non offre stessi standard di sicurezza nell‘assorbire o limitare energia di urto, materiali e qualità costruttiva, protezione contro corrosione e affidabilità del ricambio ORIGINALE, può inoltre presentare difetti di stampo, dei fissaggi o di saldature, non è progettato per adattarsi ai continui aggiornamenti della casa costruttrice del veicolo).

Il ricambio di ROTAZIONE è originale RIGENERATO a nuovo dalla casa costruttrice (il costo è inferiore circa 40% rispetto al costo ricambio nuovo) è certificato garantito ed ecocompatibile (risparmio materia prima).

Si raccomanda l’utilizzo di ricambi ORIGINALI per le parti strutturali del veicolo.

Nel mercato dei ricambi purtroppo trovano posizione rilevante i ricambi NON OMOLOGATI privi di marchio CE, FALSI e CONTRAFFATTI; questi non sono ricambi, sono solo i peggiori pezzi di scambio (es. kit proiettori allo Xenon non omologati) assolutamente da evitare. Gli effetti di questo fenomeno sono devastanti e incidono pesantemente su tutti.

Per segnalazioni: http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Home/index.html

 

 

CONTROPERIZIA

 

Obiettivo

Comparare relazione stato d’uso con le reali condizioni di meccanica, carrozzeria e interni prima della vendita all’acquirente.

 

Finalità

Tramite accurata ispezione con prova su strada vengono accertati vizi e difetti occulti non dichiarati nella relazione stato d’uso che accompagna il veicolo in trattativa. Tramite questo servizio è possibile:

  • rettificare stato d’uso e ottenere riduzione sul valore di vendita o sconto aggiuntivo;
  • rimediare ai difetti occulti tramite sostituzione o riparazione delle parti non idonee;
  • esigere conformità ed efficienza strumenti di bordo come da dichiarazione;
  • annullare definitivamente la compravendita per vizi non dichiarati.

 

 

Descrizione

L’acquisto è soggetto ad infinite incognite in ordine a stato d’uso e manutenzione.

Veicoli in vendita tramite aste online, di provenienza estera, di rientro da locazioni o noleggi vengono sottoposti a controlli e rimessi sul mercato. A quali garanzie? Usure e stress a parti meccaniche, danni occulti e importanti riparazioni pregresse vengono dichiarate dal venditore? A voi ardua risposta…

 

Destinatari

Ogni tipo di veicolo, ogni tipo utenza.

 

 

Tempi

Entro 24 ore successive data ispezione e acquisizione doc. richiesta.

 

Indispensabili

Verbale di riconsegna o relazione stato d’uso del venditore.

 

 

▼ Condividi se ritieni interessante questa pagina :)
▼ lascia un commento :)
Commenti: 0