FAQ RISPOSTE ALLE DOMANDE PIù FREQUENTI

_________________PIERGIOVANNI RISPONDE

 

In questo spazio trovi informazioni utili.

Se non trovi l'argomento che stai cercando utilizza questi strumenti:

Loading

I sinistri generano situazioni complesse, ogni perizia è un progetto. In questa sezione, senza attento esame di documenti, è possibile dare utili informazioni generiche, non è possibile offrire consulenza. Questo servizio è gratuito. Richiedi informazioni o lascia un messaggio.

 

_________________________________________________

Commenti: 10
  • #10

    Giuseppe (mercoledì, 01 luglio 2015 20:26)

    Salve Piergiovanni,
    innanzitutto, la ringrazio per la sua celerità, complimenti per il sito,lo trovo molto utile,ricco di informazioni.
    Dopodichè le ho inviato 2 Mail, con il testo sotto riportato, ai rispettivi indirizzi :info@studioperitalemauri.com; mauri.perizie@alice.it;
    Saluti
    Giuseppe

  • #9

    Piergiovanni (mercoledì, 01 luglio 2015 19:34)

    Buonasera Giuseppe, per link a risorse gratuite e per inviare modello perizia mi deve lasciare una mail un contatto, grazie.

  • #8

    Giuseppe (mercoledì, 01 luglio 2015 16:47)

    Salve Piergiovanni,
    mi chiamo Giuseppe, mi interesso di Infortunistica Stradale, dato che sono alle prime armi nel settore,potreste consigliarmi, gentilmente, qualche Link, oppure mi farebbe cosa gradita, ottenere dei Fac-simile, da poter scaricare per redigere una valutazione tecnica e documentale su un veicolo datato, la ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità, resto naturalmente in attesa di un suo riscontro. Saluti
    Giuseppe

  • #7

    Andrea (sabato, 20 giugno 2015 02:37)

    Buondi Piergiovanni,
    Grazie della celere risposta!!!
    Le invio mail all'indirizzo info@studioperitalemauri.com.

    Saluti
    Andrea

  • #6

    Piergiovanni (venerdì, 19 giugno 2015 08:21)

    Buongiorno Andrea, trova utili informazioni nella pagina controperizia:

    Servizi
    perizie sezione 3
    controperizia

    documenti indispensabili
    - copia verbale stato uso del veicolo
    - dichiarazione scritta allegata al contratto di vendita e
    il venditore garantisce VEICOLO MAI INCIDENTATO
    i KM REALI PERCORSI
    e INTERVENTI RIPARAZIONE ESEGUITI

    se mi lascia un contatto, una mail ...
    saluti

  • #5

    andrea (giovedì, 18 giugno 2015 22:54)

    Buongiorno,
    ho acquistato un'auto aziendale con un'anno di vita e km 9000. L'auto è ben accessoriata anche se non rispecchia tutto quello indicato sull'annuncio (non avevo firmato un contratto). Letto l'annuncio chiamo per visionarla ma mi dicono che non era ancora in concessionaria, stimano di averla entro la settimana...ne passano due. premetto che a seguito di incidente avevo urgenza di acquistare un veicolo. Nelle due settimane di attesa perdo alcune buone occasioni...pazienza. Verbalmente chiesi che non fosse mai stata incidentata e mi risposero che poteva avere qualche " ritocco" di lieve entità. Mi sembra che di ritocchi ce ne sia qualcuno di più. Per sistemare (su mia richiesta)un piccolo gibollo sul montante anteriore hanno forato il montante!!! ( avrei preferito tenere il gibollo che non avere la carrozzeria forata e la riparazione del levabolli non proprio riuscita) hanno rotto il parabrezza, che verrà sostituito con un'originale, ma con ulteriore perdita di tempo per me....pazienza, lavorando succede. L'auto "tira a sinistra", vabbè gliela farò correggere ( perdita di tempo). Ora, dopo una settimana (non so come non me ne sia accorto prima) scopro che un sedile è macchiato. Lo farò presente e lo puliranno sperando che venga via. Il mio dubbio è: ho acquistato un'auto da un prezzo di partenza di € 20.000 a € 19.600 ( trapasso omaggio), sinceramente e globalmente l'auto funziona bene ed è bella, da quello che ho potuto trovare su internet il prezzo d'acquisto pare più alto di quella che potrebbe essere la valutazione (ho accettato e l'ho acquistata) ma tutti questi dettagli iniziano a disturbarmi anche se è un usato, in rapporto al prezzo. C'è qualche altro dettaglio che può essere marginale ma nell'insieme.....non so più giudicare coerentemente. Stò esageranado? Mi da un suo parere. Forse una sua perizia me la farebbe piacere del tutto questa auto.
    Cordialmente Andrea
    ( scusi il tema)

  • #4

    Piergiovanni (lunedì, 19 gennaio 2015 08:23)

    Buongiorno Giuseppe, trova utili consigli alla risposta n.4 in questa pagina
    e procedura da seguire qui servizi/stime-sezione-1/approfondimento

  • #3

    Giuseppe di giacomo (domenica, 18 gennaio 2015 22:59)

    Oggi ho lavato la mia auto uscita dal concessionario il 30/12/2014 in un lavaggio a rulli..fine lavaggio mi accorgo che l auto e piena di segni sulla carrozzeria persino gli stop sono graffiati..ho chiamato 2 responsabili che era li ha controllare il flusso delle auto..e ho fatto verificare il danno domani ho il colloquio con il responsabile generale che oggi essendo domenica non c era...la mia paura e che questi non mi sistemano l auto cosa fare???

  • #2

    Piergiovanni (mercoledì, 08 gennaio 2014 15:40)

    Ciao Ale, come previsto dal codice assicurazioni e dal codice del buon senso, hai il pieno diritto di accedere agli atti che riguardano la valutazione e la liquidazione del danno (comprese le foto effettuate dal perito durante ispezione del veicolo). Prendi appuntamento con lo studio peritale incaricato o il liquidatore sinistri se già hai in mano offerta della compagnia.

  • #1

    ale (mercoledì, 08 gennaio 2014 13:42)

    Ho perso le foto dell auto incidentata.poiche é stata fatta la perizia dall assicurazione posso fare accesso agli atti relativi al mio sinistto e richieere copia delle foto?

1) Ciao Piergiovanni, sono Elisa da provincia Milano, ho trovato la mia Fiat 500 danneggiata piena di righe, assicurazione dice non sono coperta atti vandalici, ok devo pagare io ho fatto regolare denuncia e sono passata dal carrozziere, ho il preventivo di euro 3455, è normale?? Puoi farmi una perizia e poi concordare con carrozziere per farmi risparmiare qualcosa?? Grazieee. 

 

Perizia tecnica estimativa rilasciata, ho fissato appuntamento, ispezionato il veicolo, la denuncia e i danni, ho esaminato il preventivo. Secondo rilievo a ‘sorpresa’ durante le riparazioni in carrozzeria, ho documentato e analizzato tecnica di riparazione, ho concordato riparazione, a opere ultimate emesso doc. fiscale di euro 2500. Elisa ha risparmiato: 3455 richiesti -2500 effettivi = 955 - 100 costo perizia = 855 euro

_________________________________________________

2) Buongiorno, ieri notte hanno tentato rubare la mia macchina, rotto cilindretti porte, entrati in auto e cercato di avviarla, danneggiato carrozzeria, non sono assicurato furto, ma devo riparare, cosa mi consiglia?

 

Si tratta di effettuare stima dei danni subiti a seguito tentato furto con effrazione ed eventuale asportazione di componenti. Questa la procedura: effettuare fotografie dei danni, denuncia autorità sempre indispensabile, quantificazione danni tramite stima analitica, procedere con riparazione.

_________________________________________________

3) Ciao, ho fatto riparare una bmw 320, mi sono accorto che hanno montato un paraurti non originale, che devo fare?

 

Quali accordi ha preso con il riparatore? Ha accettato e consegnato il veicolo, firmato qualcosa? È stata rilasciata documentazione fiscale dei lavori eseguiti? È stato stipulato contratto opera art. 2222 cc.? La qualità del ricambio è equivalente a quella originale? Ho bisogno di chiarimenti. Grazie ci aggiorniamo.

_________________________________________________ 

4) Ho portato la mia nuova macchina all’autolavaggio, ho trovato graffi su tutta la carrozzeria, mi serve una perizia per avanzare danni.

 

Questa la procedura: chiamare il gestore e chiedere intervento immediato sul luogo, ampia documentazione fotografica dei danni all’interno dell’autolavaggio senza spostare il veicolo, cercare e fotografare cartelli responsabilità ed eventuali contratti esposti, chiedere garanzia polizza assicurativa, cercare un testimone, richiedere perizia, inviare richiesta danni con allegata stima dei danni, dichiarazioni, foto, ecc… vedi approfondimento sezione 1 .

_________________________________________________ 

5) Sig.re Perito, io e mia moglie appassionati di ciclismo abbiamo acquistato due bellissime biciclette da corsa GIANT personalizzate e costruite su misura nostra, con tutta una serie di accessori e vestiario per una spesa complessiva di 9700 euro, mi chiedo se possibile ottenere due perizie come tutela in caso di furto e danni.

 

La perizia conservativa si adatta alla sua esigenza, rilasciata a tutela e interesse economico, (indispensabili scontrini, garanzia e libretto con numero telaio); se dispone di polizza danni e furto include la perizia come parte integrante sostanziale e determinante. Lei ottiene uno sconto, parcella dimezzata per il secondo velocipede ispezionato in stessa data e luogo.
Può trovare informazioni e dettagli a questo link:
_________________________________________________ 

6) Sono della provincia di Verona, comune di Buttapietra ho un motociclo epoca nel garage e non posso venirle incontro, non ho patente e possibilità di trasporto, richiedo perizia, ho consultato il suo raggio d’azione, non possiamo?


Certo è fattibile, sono pronto per soddisfare sua esigenza, non siamo così distanti, ho calcolato circa 115 km, mi dica data e orario disponibilità e fissiamo appuntamento.

_________________________________________________ 

7) Ciao Piergiovanni, il perito dell’assicurazione non è stato incaricato, ho necessità di riparare macchina, mi serve perizia urgente.

 

Direttamente o tramite riparatore chiedi mio intervento come perito terzo, ottieni perizia che può essere sostitutiva o comparativa a seconda delle esigenze, concordate riparazioni. Il mio compenso viene fatturato presentato alla compagnia e allegato alla fattura di riparazione. 

_________________________________________________ 

8) Buongiorno Mauri, per servizio standard intende la perizia conservativa cioè per capirci quella dove non vi sono elencati i lavori eseguiti?

 

Perizia conservativa viene rilasciata a fini assicurativi e tutela interesse economico. Nel corpo perizia dopo una scheda tecnica viene eseguita rivalutazione degli accessori installati
(deve fornire scontrino o ricevuta fiscale) e tenuto conto delle reali condizioni e stato uso viene rielaborato un giudizio positivo e un valore su piazza maggiore rispetto alla media
di riferimento.
_______________________________________________________

9) Ciao, per quanto riguarda auto tuning che a me interessa, la validità della perizia di quanto e'? 

 

Ritengo 12 mesi di validità il buon riferimento per perizia conservativa di un veicolo tuning utilizzato tutti i giorni come un normale veicolo, che percorre 10-15-20 mila km e soggetto a stress di usura tutti i giorni in ogni sua parte più o meno elaborata.

__________________________________________________

10) ..e ogni 12 mesi se non aggiungo accessori e percorro un chilometraggio nella norma non serve rifare la perizia o forse solo un aggiornamento di valore?

 

Adeguo il valore sulla base dei tipici fattori incidenza, (aggiorno perizia e invio copia senza chiedere parcella).

Adeguare il valore antefatto sulla base della perizia rilasciata che assume forma integrante e determinante della polizza stessa.

__________________________________________________

11) Salve vorrei sapere il costo di una perizia per un auto tuning, vorrei in pratica avere il valore periziato perchè all'auto ci ho speso molti soldi ed e del 2002 e di listino vale poco rispetto al suo valore che adesso ha,quindi prima di procedere vorrei sapere approssimativamente cosa andrei a spendere grazie.

La perizia conservativa si adatta alla sua esigenza, può trovare informazioni e dettagli a questo link:
_______________________________________________________

 

__________________________________________________

12) Piergiovanni senti per quanto riguarda gli accessori io non ho scontrini ne ricevute perchè ho acquistato l'auto cosi già modificata, questo e un problema?

 

Sono indispensabili per corretta indagine di mercato valore su piazza ed efficace rivalutazione, in assenza non è possibile dimostrare data acquisto, data installazione, costo effettivo, spese sostenute, proprietario, garanzia, ... In caso di sinistro assicurazione richiede consegna documenti fiscali e certificati garanzia accessori installati.

__________________________________________________

13) Gentile dottore, abbiamo ereditato una motocicletta del 1950, non sappiamo quanto vale e come dividerla, siamo intenzionati a venderla, ci può aiutare?


Perizia conservativa si adatta alle vostre esigenze, ossia valorizzare per controversie o spartizioni ereditarie il veicolo evitando sottovalutazioni e libere interpretazioni. Ecco il link per dettagli conservativa .

__________________________________________________

14) Buongiorno, cosa si intende per tariffa omnicomprensiva?


Servizio tutto compreso di contatto + sopralluogo con ispezione + perizia/stima/valutazione/consulenza nel formato richiesto + concordato con riparatore + ampia doc. fotografica. La parcella rimane tale senza costi aggiuntivi.

__________________________________________________

15) Ho necessità di misurare profondità di una buca sulla strada davanti a casa mia, posso avvalermi della sua consulenza?

 

Certo, eseguo accertamenti rilievi e verifiche tecniche, rilascio una relazione da consegnare all’ufficio tecnico del proprietario e/o gestore della strada e ampia documentazione fotografica. Modulo fac-simile richiesta danni è disponibile a questo link modulo buche .

__________________________________________________

16) Perito Mauri cosa si intende prima consulenza gratuita?


Dare giuste informazioni capire ciò che è fattibile e offrire strumenti per trovare prodotti che più soddisfano l’esigenza, in altre parole offro collaborazione e disponibilità a 360° indipendentemente dall’esito della richiesta.

__________________________________________________

17) Gentile esperto, per quanto riguarda il costo di manodopera indicato in perizia da dove devo reperire le informazioni? C'è un aggiornamento ogni anno? Da parte di chi? 


Costo manodopera è stabilito in primis regione, provincia confartigianato aggiorna ogni anno le tariffe in base a ubicazione carrozzeria tipo e fascia. In perizia indico tariffa manodopera e materiali consumo come da richiesta riparatore. Altra cosa il contratto tra carrozzeria convenzionata e assicurazione in quanto vengono stabilite e imposti tariffe e sconti dalla compagnia.

__________________________________________________

18) Secondo lei, perizie conservative e su auto storiche da chi vengono commissionate?


Da privati, società servizi, riparatori, mandanti assicurative. Nel remarketing di veicoli provenienti da confisca, fermi, aste, sono richieste certificazioni delle reali condizioni e sigillo garanzia requisiti sicurezza e funzionalità del veicolo prima reimmissione circolazione e rilascio polizza.

 ________________________________________________

19) Premetto che mi sono trovato benissimo e consiglio a tutti di contattare Piergiovanni, ho usufruito del servizio 6 mesi fa, adesso auto demolita, mi serve copia originale perizia foto e carta circolazione da consegnare al mio avvocato, come faccio?


Servizio gratuito, compilare per cortesia apposito modulo di richiesta, inviare e nel tempo strettamente necessario ottenete ciò che vi serve. Studio peritale Mauri garantisce conservazione archivio dei dati e delle perizie. Questo il link rilascio copia materiale .

__________________________________________________

20) Ciao Pier, mi serve un favorino...ti allego doc. di una auto di un mio cliente importante. Mi offrono 450 valore antesinistro. Ci stà secondo te o è poco? Grazie. Buon lavoro.

 

Per quanto possibile, mio consiglio carattere generale:

il valore è compreso tra 400,00 e 800,00 a seconda delle condizioni e stato uso, 400,00 minimo condizioni mediocri percorrenza km alta, scarsa manutenzione ecc... 800,00 max condizioni buone/ottime recentemente ricondizionato tagliandi ok pneumatici nuovi ecc... il collega ispezionato il veicolo ha considerato qualche fattore negativo e di conseguenza valutato 450,00 .

__________________________________________________

21) Si possono scaricare gli esempi di perizie riportati nelle varie sezioni del sito? Sono veritieri? Reali? Sono così le perizie di Piergiovanni?


Le perizie sono accessibili a tutti 24h al giorno, è possibile scaricare, certo sono situazioni reali, mia esperienza, sono stati oscurati dati sensibili per tutela assoluta della privacy .

__________________________________________________

22) Sono minorenne ho un booster da ispezionare stimare danni, posso richiedere servizio?


Solo tramite autorizzazione scritta di un maggiorenne, compilare per cortesia apposito modulo di richiesta, inviare copia prima di richiedere servizio. Questo il Link del modulo assenso incarico .

__________________________________________________

23) Buon lavoro, in quali formati viene trasmesso il materiale?


Trova risposta e dettagli a questo link gestione incarico .

__________________________________________________

24) Posso condividere i contenuti del sito sui social?


Certo, trovi appositi pulsanti in fondo alle pagine, non è consentito modificare contenuti, alterare foto e immagini. Leggere con attenzione termini e condizioni utilizzo .

______________________________________________

25) Mi serve una quotazione un codice ricambio e relativo prezzo urgente  posso chiedere un favore?


Certo, a disposizione, servizio gratuito.

______________________________________________

26) Ciao, un tuo collega per conto mandante assicurativa mi contatta e chiede fissare appuntamento per ispezione a seguito sinistro e richiesta pervenuta, posso non accettare?

 

No, trattasi di contratto tra le parti, ha accettato condizioni e firmato, deve indicare luogo, giorni e orario in cui il veicolo è disponibile per ispezione.

______________________________________________

27) Il perito per conto assicurazione mi invita e indica la carrozzeria presso la quale fare riparazione, posso rifiutare?


Dipende da contratto stipulato. Leggere con attenzione condizioni generali e particolari di polizza, munirsi di lente ingrandimento per scritte in carattere microscopico.

______________________________________________

28) Ciao Pier, ho in mano un preventivo di riparazione, posso chiederti consiglio?


Certo, a completa disposizione, scrivimi in privato, ecco i miei contatti

______________________________________________

 

29) Devo comprare un vecchio trattore senza targa senza niente come posso tutelarmi?

 

Durante trattativa è buona cosa stabilire modalità di pagamento e di trasferimento proprietà del trattore.

Fac-simile dichiarazione scritta per dimostrare acquisto.

 

Il sottoscritto_____ nato a_____residente a____in via_____ CF_____carta identità________

DICHIARA di cedere trattore/mezzo agricolo/relitto di mia proprietà marca_______modello________matricola______targhetta_

al sign.________nato a_____residente a____in via_____ CF_____carta identità________

importo concordato_______+ spese trasporto___

modalità pagamento___________

testimone sign. ________________

in fede

_______(chi vende)     x accettazione_____(chi compra)

luogo_________

data_________

si allega doc.fotografica del trattore.

 

Mondo agricolo

 

______________________________________________

 

30) Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento. Durante tagliando ho chiesto di visionare olio esausto, ho preteso filtri e candele sostituiti così come fanale posteriore della mia macchina. Sono cose mie e ho diritto di proprietà. Non sono stato autorizzato ho litigato e non pagato. Adesso cosa devo fare? Giorgio. Grazie.

 

Buondì, con la sottoscrizione dell'ordine di lavoro (firma congiunta, intervento concordato, accettazione e autorizzazione) il cliente deve rispettare condizioni generali di contratto tra le parti.

Si tratta di un accordo, se questo prevede che il cliente riconosce il pieno diritto di proprietà dell'officina service sulle parti di ricambio danneggiate usurate sostituite al veicolo oggetto di riparazione in garanzia, lei non ha motivo di litigare e non pagare. :)

 

Consulenza service officina