ULTIME NOTIZIE Legge di stabilità 2015
Giugno 2015
27 gennaio 2015
Modifiche in tema di esenzioni e riduzioni tassa automobilistica per veicoli storici o interesse storico.
Per i veicoli ultraventennali la normativa NAZIONALE a partire dal 1 gennaio 2015 non riconosce più esenzioni riduzioni quindi le posizioni tributarie ritornano esigibili.
Anche la regione LOMBARDIA ha reintrodotto la TASSA DI PROPRIETA' e non esiste più la TASSA DI CIRCOLAZIONE per questi veicoli ultraventennali.
In altre parole con questa legge è stato ripristinato l'obbligo di pagamento della tassa di proprietà a carico degli intestatari al PRA.
Per la Regione Lombardia:
- dal 2015 autovetture e motocicli di età compresa tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati al pagamento della tassa di proprietà;
- autovetture e motocicli di età uguale o superiore a 30 anni, non utilizzati ad uso professionale, pagano la tassa di circolazione fissa, rispettivamente, di 30 e 20 euro;
- veicoli iscritti nei Registri Storici esenti da ogni tipo di pagamento.
I soggetti interessati, nei prossimi mesi, riceveranno comunicazione personalizzata per regolarizzare il pagamento del tributo. Non sono previsti interessi e nessuna applicazione di sanzione per il 2015.
INFO BOLLO VEICOLI VENTENNALI
TASSA CIRCOLAZIONE REGIONE LOMBARDIA
__________________________________________
_______________________________________________
I veicoli ultraventennali, essendo stati immatricolati da almeno 20 anni, di interesse storico o meno, sono sottoposti al pagamento di una TASSA FISSA DI CIRCOLAZIONE per anno solare con i seguenti importi:
- motoveicoli Euro 20,00 + diritto commissione;
- autoveicoli Euro 30,00 + diritto commissione.
Si tratta di una agevolazione esclusiva della regione Lombardia. Unico requisito oggettivo: vetustà ventennale come da carta circolazione. Data prima immatricolazione. Nessuna altra dichiarazione, nessun requisito tecnico è richiesto.
Il pagamento della tassa è DOVUTO SOLO NEL CASO il veicolo venga posto in CIRCOLAZIONE su aree pubbliche o private uso pubblico, in altre parole è dovuto sole se il mezzo è assicurato e utilizzato.
Attenzione! Da parte della regione nessun promemoria e quindi nessuna sorta di avviso scadenza viene inviato per posta. Il primo pagamento al raggiungimento dei 20 anni deve essere corrisposto entro l'anno, i pagamenti successivi entro mese successivo alla scadenza.
Es.
- tipologia: tassa circolazione
- regione beneficiaria: giunta regione Lombardia
- dati fiscali: autoveicolo ultraventennale
- data decorrenza 1/2013
- data scadenza 12/2013
- pagamento entro 1/2014
- tassa: 30 euro
- diritto fisso: 1,87 euro
- totale versato: 31,87 euro
Ne consegue che nel corso del ventesimo anno il proprietario non è soggetto a sanzione in caso di tardivo pagamento.
Come avviene il controllo? Direttamente su strada. Le autorità richiedono immediata constatazione della RICEVUTA di PAGAMENTO. Si tratta dell'unico documento valido da conservare a bordo veicolo.
Gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico o storici, iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, FMI, ecc... sono TOTALMENTE esenti dal pagamento della tassa automobilistica (di proprietà o di circolazione), purchè il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.
Dove è possibile corrispondere la tassa di circolazione? Presso i punti Lottomatica, presso qualsiasi Delegazione ACI presente sul territorio lombardo, evitare sistema Bollonet in quanto come sopra esposto necessita immediata ricevuta pagamento. Non è possibile effettuare versamento con bollettino postale, necessitano dati della causale non disponibili per questo versamento, così come non esiste bollettino regione Lombardia precompilato.
Documenti necessari:
- carta circolazione;
- documento riconoscimento del proprietario veicolo;
- certificato di proprietà veicolo;
- ultima attestazione pagamento tassa proprietà.
Requisito essenziale:
- ultima revisione con esito regolare.
___________________________________________
Mauri Piergiovanni - Perizie, stime, valutazioni veicoli. (venerdì, 10 maggio 2013 10:19)
Ciao Paolo, confermo. Io proprietario di veicolo ultraventennale non devo dimostrare circolazione. Nessuno può sanzionare per mancato pagamento di tassa circolazione. Le autorità controllano su strada pubblica e non nel mio garage. Dal terminale del DDT risulterà veicolo sottoposto a tassa circolazione. Nessuno può congelare burocraticamente il mezzo o impedire il passaggio proprietà. :)
Paolo (venerdì, 10 maggio 2013 09:56)
Quindi, trascorsi 20 anni, non possono più essere radiati d'ufficio?
enzo (giovedì, 09 maggio 2013 16:21)
grazie piergiovanni finalmente ho trovato risposte alle mie domande. Ho una macchina del 1993 fino 2012 pagato oltre 200 euro di bollo, adesso risparmio quasi 180 euro. Mi avevano detto di aspettare bollettino e invece come dici tu devo allegare documenti e chiedere. Grazie. Enzo rossi