_OTTOBRE_NOVEMBRE_DICEMBRE_2012_

#RoXProjecT12♥

 

*___________________________________________*

 

- Ogni immagine pensiero e forma artistica presente in questa pagina è frutto dell'ingegno, estro, creatività e sensazione di Rossana F. , salvo esplicite indicazioni e dove diversamente indicato, è quindi per legge protetta da copyright. Solo il detentore può autorizzarne la riproduzione o consentirne determinati usi mediante una licenza. - Grazie!!! 

*___________________________________________*

 

Dove tutto inizia, il contatto, la connessione, la sintonia. :)))

 Italia è lo stivale geografico, Senegal (in wolof lingua locale 'sunu gaal', 'nostre piroghe') è il profilo geografico di una testa umana con lo sguardo verso il grande Oceano Atlantico. In fronte Saint Louis sulla punta del naso Dakar la capitale, una delle città più grandi e importanti d'Africa, sulle labbra Banjul e sul mento la Casamance. Una mappa di luci forme e colori, paesaggio mozzafiato immensa natura, dal deserto alla foresta tropicale passando per la savana, con clima tropicale e con stagioni delle pioggie e secca.

'Imbarcazioni a motore trasporto persone e merci a disposizione, si adattano alle esigenze dei turisti.'

Senegal è nazione giovane in cerca della sua identità e presto troverà la sua posizione. Il francese è la lingua ufficiale per istruzione, ma le lingue parlate sono tantissime, il wolof la più diffusa, un senegalese parla e comprende almeno 6 lingue. Difficile ottenere informazioni senza salutare e pronunciare la formula magica: s'il vous plaît. Le formule consuete saluto e cortesia: oui, non, merci, pardon, bonjour, bonsoir, ça va, au revoirà bientôt.

''Partitella durante un torneo in spiaggia, momento di relax per il portiere. :) '' 

 

Dakar ne s'est pas fait en un jour.

Il pallone aiuta a crescere è di tutti passa da un piede all'altro unisce i bambini e diverte le caprette sulla spiaggia a Dakar.

''Rox e l'oceano, insieme, adesso ...''

 

Rester bouche bée.

Oceano, il grande amico, il grande sistema di riferimento per collegamenti comunicazioni e traffici marittimi.

''Piroghe senegalesi arenate in attesa, capolavori e simbolo solidarietà.''


Ancora oggi le vie fluviali navigabili rappresentano importante rete di comunicazione per il trasporto di merci e persone. 

''Piroghe colorate, in legno senegalese, un dono, escono e rientrano ogni giorno per sfamare persone.''

''Il mercato del pesce, la pesca risorsa fondamentale del paese.''

 

Entrée libre.

 

Il Franco CFA è la moneta utilizzata, il rapporto di cambio è 1 Euro = 655.9570 Franco CFA .

'Donne al mercato, il mercato delle donne.'

 

Où est la caisse?

 

La donna senegalese il fulcro dell'economia domestica e del paese, capace intraprendente indipendente e autonoma.

''Mandrie bovini selvaggi in eterna lotta per la sopravvivenza.''

 

L'union fait la force.

           Nei principali centri urbani operano aziende pubbliche e private che gestiscono i trasporti urbani, suburbani ed interurbani esercitati con autobus. Si tratta di flotte aziendali a dir poco bizzarre e pittoresche.

Minibus con buone velocità malsagomati colorati di giallo e azzurro pitturati cars rapides (pulman veloci) oltre ad essere icona del trasporto senegalese sono il fiore all'occhiello. :)

''Mercedes MB100 furgone anni '80 bicolore allestimento per commercio ambulante, dotato di amuleto e talismano appesi alla griglia cofano anteriore.''

Autobus bianchi o colorati che possono ospitare una ventina di persone, più due o tre appese al retro del mezzo (Apprenti ossia controllori, urlatori, annunciatori delle fermate, animatori del viaggio e tuttofare), autobus blu simili agli autobus di linea italiani per trasferimenti fuori dai centri urbani. Questi veicoli sono per lo più sprovvisti di sistemi sicurezza, viaggiano a porte aperte e sono privi di cinture, sistemi di ritenuta e cristalli, le condizioni non permettono rispetto di un codice di sicurezza e buon senso. :(

La corsa inizia quando si raggiunge un minimo di passeggeri (altra cosa il massimo consentito e omologato per quel veicolo); imprevisti, guasti meccanici, incidenti, discussioni tra i passeggeri sono incidenze quotidiane; altri fattori rischio scarsa manutenzione di veicoli, scarsa segnalazione e strade poco curate.

'Taxi collettivo minibus, durante stagione piogge non ci sono problemi, tecnici qualificati e tuttofare abbassano il telo nero e...buon viaggiooo. :)'

 

Où puis-je trouver un taxi? C'est combien?

Il taxi è il mezzo più utilizzato e più veloce per muoversi, come nel resto del mondo abbiamo quelli ufficiali e quelli clandestini Clandos (senza scritte e colori di solito Renault 4 e Citroen 2CV anni '70 '80). In tutti i casi non esiste tassametro, la negoziazione della tariffa, sconto, prestazione, mancia è momento fondamentale per iniziare il viaggio.

 

Il trasporto su strada a motore trova soluzione con uso quotidiano e generalizzato di mezzi collettivi.

Taxi sgangherati avariati e incidentati bicolore giallo e nero, berline e station di interesse storico anni '80, taxi collettivi Transports En Communssept places station che collegano i centri urbani e ospitano almeno 7 passeggeri.     :)

''Taxi ufficiale: NISSAN Bluebird bicolore anni '80 berlina.''

A tutt'oggi per il trasporto di merci sono largamente utilizzati autocarri e furgoni anni '50 '60 '70 '80 e derivati.

A detta di Rox sono rottami con le ruote in circolazione è un traffico continuo senza soste; presumo mezzi di importazione e con percorrenze chilometriche da guinnes (nonostante tutto possono raggiungere anche 700.000 km, Roxxx una foto al tachimetroooo :D )

Affidabili e robusti sono il Fiat 682N3 Re d'Africa,
tipico il Fiat 682 RN è autobus diffuso derivato dall'omonimo autocarro Re d'Africa,
Mercedes Benz L206 e MB100 (anni '70 '80),
Fiat 242 furgone anni '80,
Citroen C35 anni '80,
Ford Transit anni '80 '90,
Renault Trafic anni '80.

'' LES CHARETTES originali carretti colorati a trazione animale (cavallo o asino).''

 

La bicicletta è il mezzo di locomozione più diffuso e accessibile, la risposta economica ecologica funzionale all'esigenza di spostarsi, semplice apprezzata ovunque. Due ruote straordinarie che possono cambiare la vita delle persone. Nei principali centri urbani non è un'impresa trovare meccanici di biciclette, sempre pronti e disponibili a riparazioni, i ricambi non si ordinano sono adattati e recuperati dai rottami e relitti sempre presenti in grandi quantità fuori dall'officina. Le strade sono poco curate piene di buche, insidie sono le spine della vegetazione, per buon livello sicurezza indispensabili bici semplici e robuste, per prevenzione forature pneumatici rinforzati con tasselli e doppia camera d'aria interna.

''Il calesse a due ruote trainato da un cavallo permette spostamenti rapidi e visitare la città e le meraviglie del centro storico.''

 

La bicicletta permette ai ragazzi senegalesi di coprire distanze notevoli (anche 50 km quotidiani) per andare a scuola. La bicicletta è strumento di lavoro, è la trazione muscolare che permette sviluppo economico e indipendenza.

''Relitto di Citroen 2CV Special anni '80 taxi abusivo abbandonato? Chi lo sa.''

 

Peut-on se garer ici? Chaque pays a ses coutumes.

Tutto il mondo è paese, ignoranza e maleducazione sono  ovunque, non è certo merce in estinzione. Ecco un relitto di Citroen 2CV Special anni '80 con effetto tuning :). La riparazione è decisamente antieconomica, ma è ancora possibile il restauro, ci vuole passione e arte come in ogni cosa.

''Baobab il frutto dei molteplici semi, pianta maestosa, sacra e medicinale onnipresente su tutto il territorio.''

 

On reconnaît l'arbre à ses fruits.

''Ruote gemellate di autocarro epoca applicate alla natura.''

Rossana ci presenta questo albero affamato o meglio luogo per il rituale. Per noi profani è decisamente un ecomostro, per la cultura di questo popolo e i suoi valori è un simbolo. La natura è sacra e maestosa non si tocca è immensa forte, se non rispettata è devastante con tutto ciò che è nocivo.

'Coesione sociale dei divertimenti e rituali.Tradizioni e valori.'

 

''Rox ho un ciclomotore ruote alte in buone condizioni, non riesco ad identificarlo, (mi hai messo in difficoltà :P) presumo Yamaha modello Je ne sais pas . :D PASSO e CHIUDO''

L'uomo nero? Il mostro?? Basta poco ed è subito festa. Che partecipazione e tenerezza, ordine e rispetto. 

''I bambini imparano ciò che vivono, trovano fiducia nelle tue mani, ottengono fiducia nel tuo sorriso e attraverso tuo cuore conservano fiducia per il loro futuro.''

 

Dis-moi qui tu hantes et je te dirai qui tu es.

Chi è Rossana?

In primis amica, socia e complice in questo progettino. :)))

Avevo chiesto almeno 5 o 6 foto, poi un lapsus :D generoso, ne sono arrivate tante di meravigliose e tante emozioni.

Ringrazio Rox e il genio di Rox sempre tutti i giorni, mi ha permesso di realizzare la pagina più bella di questo sito, mi ha dato stimolo per approfondire mie conoscenze e arricchire mente e cuore!!!

Grazie per fiducia!!!

Grazie Rossana!

***

 

Rossana opera in: Ospedale Regionale di Ziguinchor per supporto servizi socio-sanitari.

Comunità rurale di Koubalan per il raggiungimento dell'autosufficienza alimentare.

Rossana collabora con: Il COMITATO PAVIA ASTI SENEGAL Onlus associazione impegnata da circa 20 anni, in collaborazione con le comunità dei villaggi della Casamance, in progetti di sviluppo nei settori dell'AGRICOLTURA, della SALUTE, della FORMAZIONE e del TURISMO INTEGRATO.

Sostieni il Cpas:

https://sites.google.com/site/cpasonlus/make-donations

''Indovinate chi è ... troppo buona lei :)''

''e alla fine si ritorna sempre dove tutto inizia...e lei??? Meravigliosaaa... :)''

Commenti: 1